Bellezze turistiche ed artistiche vicino a Lido Marini

Da Lido Marini, percorrendo in lungo ed in largo la costa salentina si incontrano diverse località che vale la pena di visitare. Si può fare una divisione tra le attrattive di carattere naturalistico e balneare, e quelle invece di carattere storico artistico.

Tra le prime le altre marine di Ugento, come Torre San Giovanni, oppure Torre Mozza con il suo panorama dominato dall’austera torre circolare che svetta bianca su una distesa di macchia mediterranea. Più a sud altri panorami di spiagge da lasciare senza fiato, TorrePali, con la sua torre diroccata che svetta tra le acque del mare, Pescoluse, forse una delle spiagge più fantastiche del Salento, con i suoi 8 chilometri di spiaggia pressochè incontaminata.

lido-marini-37
Ancora più a sud il dolce paese di Torre Vado, con il suo porticciolo turistico e le tante occasioni di godersi un buon pranzetto o una cenetta deliziosa. Quando si è superato Torre Vado si intravedono, lungo la costa, le grandi pareti di scogli che preannunciano il bel panorama del litorale di Santa Maria di Leuca, fantastico incontro tra i mari Adriatico e Mediterraneo, che in molti sostengono si possa intuire se non addirittura vedere chiaramente contemplando le sfumature cromatiche delle acque proprio davanti alla cittadina.

A nord di Lido Marini le basse scogliere di Capilungo, di Torre Suda, di Marina di Mancaversa, fino a toccare Punta del Pizzo che si avventura nel mare racchiudendo le spettacolari ricchezze del grande golfo di Gallipoli.

Tra le attrattive storico architettoniche ricordiamo le testimonianze archeologiche di Salve, i resti della civiltà messapica che si possono ammirare ad Ugento, le belle cittadine dell’entroterra immerse in panorami verdeggianti di ulivi e vigne, come Presicce, Acquarica del Capo, Miggiano, Altessano, Castrignano del Capo, le masserie sparse nelle campagne, alcune trasformate in deliziosi ed accoglienti agriturismi per assaporare il meglio della cucina realizzata con i prodotti locali.

Per chi ha del tempo da non mancare le città d’arte, raggiungibili con pochi chilometri di auto o grazie alla rete di trasporti su ferrovia e bus, Castro ed il suo splendido centro storico medievale, ed il magnifico panorama di grotte, Otranto con il suo castello e le sue chiese gotiche e romaniche, Gallipoli arroccata sul mare, Nardò e la sua chiesa Cattedrale dichiarata monumento nazionale, e per finire il capoluogo, Lecce, con le sue chiese e palazzi barocchi, a parere di tanti tra le più belle creazioni del barocco non solo italiano.