Dormire a Lido Marini

Visitare il Salento, o trascorrervi le vacanze significa trovare un luogo in cui soggiornare, che abbia le caratteristiche che più ci aggradano, come per esempio la vicinanza al mare ed alle spiagge, oppure che sia poco distante dalle maggiori attrattive turistiche culturali ed artistiche della regione, oppure ancora che sia una località tranquilla e rilassante, senza folle e chiasso o all’opposto, che essa sia ricca di vita notturna e di interessanti offerte nel tempo libero.

lido-marini-39

Ogni viaggiatore ha le sue esigenze, e quindi vorrà saper in anticipo che cosa troverà nelle località verso cui è diretto. Lido Marini è un centro balneare che nel corso degli anni ha conosciuto un grande sviluppo. Ciò a causa delle grandi spiagge che oltre alle loro notevoli dimensioni sono anche l’emlbema del mare pulito e limpido.

All’interno, appena dopo la lunga fila di dune sui cui cresce la profumatissima macchia mediterranea, che separano la spiaggia dal territorio circostante, si è sviluppato un grande agglomerato urbano, nato sulla spinta di soddisfare il numero sempre più elevato di turisti che si fermavano qui.

Il paese si è sviluppato a sud di un grande bacino idrico, il bacino di Torre Mozza, e di un basso promontorio, Punta Pizzu, attraversato dal canale che collega il bacino idrico al mare. Le lunghe spiagge si estendono a partire a sud del promontorio e raggiungono il cuore della cittadina, e la via principale che si affaccia sulle spiagge, corso Cristoforo Colombo.

Qui si trovano la maggior parte dei negozi, dei bar e dei ristoranti che animano le sere e le notti della cittadina, ma altrettanti locali si possono trovare proprio lungo le spiagge, di giorno stabilimenti balneari e di notte ristoranti e cocktail bar, alcuni dei quali vi propongono originali sistemazioni tra tappeti e bassi tavolini direttamente sul manto sabbioso.

Per dormire c’è un’ampia scelta, bed&breakfast, appartamenti in affitto, hotel e residence non mancano, disponibili per tutte le categorie e per tutte le esigenze. Non mancano naturalmente i campeggi, per chi preferisce trascorrere la proprie vacanze a stretto contatto con la natura, e, poco lontano dalla costa una serie di agriturismi interessanti, alcuni con servizio completo di pernottamento e ristorante, ricavati in antiche masserie ristrutturate.