Immersioni a Lido Marini

Sebbene il panorama che si gode da Lido Marini a prima vista non appaia granchè interessante per gli appassionati di immersioni, dato che per la stragrande maggioranza della sua estensione è costituito di fondali sabbiosi, tuttavia non sono in pochi tra gli appassionati di immersioni e snorkeling a scegliere questa località come base di partenza per le escursioni sottomarine.

leuca2

Il vantaggio di soggiornare a Lido Marini consiste nel fatto che ad appena qualche chilometro, sia che ci diriga verso sud, a Capo Leuca, sia che la nostra direzione sia il nord, si troveranno a disposizione diverse opportunità per soddisfare la propria passione per gli abissi del mare. Partendo da sud come non citare le bellissime scogliere di capo Leuca, che sprofondano per decine di metri nel mare offrendo panorami di indescrivibile bellezza, pareti sottomarine dove ad ogni metro una ricca fauna marina trova rifugio, polipi, cernie, aragoste, spugne e miriadi di coloratissimi pesci e creature ancora più misteriose ed affascinanti.

Più vicina a Lido Marini, Torre Vado è un vero sogno per gli appassionati delle immersioni. Qui infatti si trova uno dei diving center più attivi e vivaci della bassa costa ionica, che si è sviluppato grazie al fatto che nei fondali intorno a Torre Vado ci sono moltissime attrattive. Una menzione particolare la serie di relitti che giacciono sul fondo marino, tra i quali la Sant’Andrea, una nave affondata durante la seconda guerra mondiale, e, affondato ultimamente, un grande cargo turco che giace proprio poco distante dalla marina di Torre Vado. Tra le altre destinazioni, valide anche per i principianti, la lunga Grotta del Soffio e la Grotta del Gabbiano, ricchissime di fauna marina.

Verso nord gli appassionati di immersioni si recano nell’area delle “secche di Ugento” un’area di fondale marino particolarmente impervia per i naviganti, ed infatti vi si può trovare il relitto del Liesen, un mercantile arenatosi tra le rocce. Anche qui, tra le scogliere affioranti e sommerse fauna e vegetazione marina crescono e si riproducono rigogliose, offrendo al sub uno spettacolo difficile da dimenticare.