La cucina del Salento a Lido Marini

Sole e mare, una magnifica campagna florida di ulivi e vigne, una bella serie di cittadine che racchiudono preziosi gioielli di storia ed architettura, le chiese gotiche e romaniche, lo splendore floreale del barocco leccese, i castelli medievali, le torri, le masserie ed i casali fortificati, tutto questo è il Salento, ed anche molto di più.

Uno delle attrattive del Salento che potrete anche gustare nei tanti ristoranti di Lido Marini e che non pochi mantengono come sublime ricordo delle loro vacanze trascorse in questa terra generosa è rappresentata dalla cucina.

lido-marini-29

Una cucina che assume in se la sapienza delle natiche culture agricole e pastorali, e quindi ricca di quegli ingredienti tipici della dieta mediterranea, ortaggi, frutta, pesce, che da millenni hanno costituito la base dell’alimentazione delle popolazioni locali. Non si tratta di una cucina raffinata ed elaborata, proprio perchè la genuinità dei prodotti della terra e del mare gioca un ruolo fondamentale. Le verdure cresciute sotto il cocente sole salentino sono infatti ricche di gusto, e generalmente vengono stufate a fuoco lento, per mantenerne inalterato il gusto intenso, talvolta leggermente amaro e piccante, come nelle cime di rapa, nella senape, nelle tante erbe che ancora oggi si possono trovare allo stato selvatico nelle campagne.

Ad esse si può accompagnare la pasta fatta in casa, dalle orecchiette agli strascinati ai cavatelli, che assorbono con delicatezza il liquido di cottura delle verdure diventando un complemento ideale con cui accompagnarle. Con le verdure si accompagnano magnificamente anche le pittule, delle frittelle di pasta di pane, favolose se gustate insieme con cipolle e cavolfiori.

Il pesce, generosamente fornito dal mare lo si può trovare cucinato semplicemente fritto o alla griglia o in sfiziose preparazioni frutto della tradizione locale, come lo scapece, una marinatura a base di aceto con cui si accompagna il pesce azzurro, i polipi stufati, le cozze servite com pomodoro e pane pesto. Della tradizione salentina anche le carni di agnello, del quale qua si fanno manicaretti deliziosi a base di interiora ripiene e grigliate sulla brace.

Su tutto trionfa, immancabile ed imperdibile, lolio di oliva di Puglia, una vera delizia che da ai piatti già ricchi di sapore quel tocco che rende la cucina salentina una vera prelibatezza. E non perdetevi l’occasione di gustare i vini salentini!