La spiaggia di Lido Marini

Il lungomare di Lido Marini ha tutte le prerogative per essere un luogo affascinante ed incantevole per tutti coloro che amano il mare. Soprattutto è apprezzato da chi al mare cerca le lunghe spiagge assolate, gli stabilimenti balneari con tutte le comodità, e l’incanto delle acque trasparenti.

Lido Marini è un concentrato di tutte queste caratteristiche, e per questo motivo, sebbene in ritardo rispetto ad altre località balneari e turistiche italiane, non più di vent’anni, la località si è sviluppata in maniera esponenziale nelle sue capacità ricettive ed i accoglienza dei turisti anno dopo anno sempre più numerosi.

lido-marini-14

Condivide, Lido Marini con le altre marine di Ugento di cui fa parte, lo stesso paesaggio tropicale, fatto di una larga e lunghissima distesa di sabbia, dorata e finissima, circondata alle spalle da una catena di soffici dune di sabbia. Alle spalle di queste si trova una bassa formazione collinare attorno alla quale e sulla quale si è sviluppato l’insediamento urbano. Sebbene sia abitata anche di inverno, la località diventa affollata prevalentemente nei mesi estivi, perchè sono in molti a scegliere lido Marini come base per le loro vacanze in Salento.

Qui poi c’è un fenomeno meteorologico particolare che fa si che le acque siano leggermente più calde rispetto alle altre località circostanti, una caratteristica piacevole per i più freddolosi e per i bambini più piccoli.

I fondali sono prevalentemente sabbiosi, ma ciò non toglie che la località sia anche una meta dei tanti appassionati di immersioni con maschera e pinne. Infatti, sia dirigendosi verso sud, oltre Torre vado dove iniziano gli alti tratti di scogliera che caratterizzano Capo Leuca, sia verso nord, dove si trova un panorama marino fatto di estesi affioramenti rocciosi nel mare, denominato “le Secche di Ugento”, avranno di che soddisfare la loro voglia di immersioni ed esplorazioni degli abissi marini.

Da non dimenticare che la spiaggia è vissuta non solo nel corso della lunga giornata, ma è una piacevole meta della prima serata o addirittura dell’ora della cena, perchè gli stabilimenti balneari alla sera offrono servizi di ristorazione e bar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *