Lido Marini, perla della Costa Ionica

Una lunga spiaggia sabbiosa con acqua cristallina e fondali bassi, si può trovare a Lido Marini, che per questo motivo è una vera perla della costa ionica salentina. Onorata più volte dal riconoscimento delle Bandiere Blu di Legambiente, la spiaggia può fornire sedie a sdraio, ombrelloni e infrastrutture per sport acquatici. Si tratta di una lunga spiaggia adornata dalla natura rigogliosissima che sovrasta una lunga distesa di sabbia purissima.


La particolarità è che Lido Marini sorge proprio sul mare, e da qui il panorama sullo Ionio è stupendo.

Il momento clou di una giornata al mare a Lido marini è sicuramente in estate, all’ora del pranzo, quando i numerosi bar che affacciano direttamente sulle spiagge possono offrire piacevoli punti di ristoro con bevande fresche e cibi anche da asporto. Sarà così una esperienza singolare il consumare una fresca insalata o una pizzetta in riva al mare, con la famiglia o con gli amici.

Lido Marini, perla dello Ionio

Lido Marini, perla dello Ionio

Le spiagge di Lido marini presentano una delle caratteristiche ormai rare dei litirali sabbiosi: le dune. D’inverno spesso questi luoghi son battuti dal vento e il vento ha un ruolo essenziale: solo col vento i granelli di sabbia fine e asciutta possono essere messi in movimento e formare le dune. Per quanto riguarda l’affascinante e insolita vegetazione dunale, essa ha un ruolo importantissimo perchè consolida la sabbia e quindi riveste anche un ruolo fondamentale nella riduzione dell’erosione marina e di protezione dell’entroterra dall’invasione della sabbia.

Il piccolo porticciolo di Lido marini, con barchette di pescatori ormeggiate lungo un canale, offre uno spettacolo indimenticabile: alla sera, i pescatori caricano a bordo le reti e partono.
Le barche offrono un imperdibile e suggestivo andirivieni, e le catture in questo tratto di mare dimostrano che si deve andare a pesca dal tramonto all’ alba e in favore di luna, insieme ai gabbiani che sono spesso d’aiuto nell’individuare banchi di pesce.

Lido Marini è una località turistica all’insegna di mare, e di sole ma anche visite nell’entroterra.


Le attrazioni turistiche certo non mancano, in una giornata si può vedere tutto, e anche fare un bel giretto tra i numerosi negozietti della cittadina. Ma l’attrazione maggiore è rappresentata dalle passeggiate in bici o a piedi nelle campagne che circondano la cittadine, ove muretti a secco e grotte nascoste allieteranno i turisti, tra oliveti centenari e vigneti profumatissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *