Produzione di Olio a Lido Marini

Numerosi oleifici e aziende olearie sono presenti nell’entroterra di Lido Marini, ridente paesino tuirstico nel comune di Salve.
Varie associazioni che hanno lo scopo di valorizzare le caratteristiche dell’olio d’oliva salentino, di segnalare le caratteristiche storiche, di valorizzare l’ambiente, sono state istituite negli ultimi anni in Salento; fin dagli anni Sessanta si ebbe la nascita di una nuova categoria merceologica grazie al commercio oleario italiano: l’olio extra vergine di oliva, per cercare di regolamentare il settore e fermare tutti quei produttori che proponevano oli “tagliati”.

Per esempio l’associazione “La Strada dell’Olio Extra Vergine di Oliva a Dop Jonica” costituita nel 1999 da varie associazioni Olivicole, da alcuni comuni, e direttamente da produttori di olio, comprende anche la località di Lido Marini.
Qui, la riscoperta della dieta mediterranea, e di un’alimentazione vegetariana, ha reso finalmente giustizia all’olio d’oliva che, insieme a pane, verdure, legumi secchi e vino, costituisce il modello ritenuto a ragione quello più salutare e corretto di nutrizione.

A Lido Marini numerose sono le manifestazioni di interesse enogastronomico e altrettanto varia è l’offerta di itinerari turistici alla ricerca del passato olivicolo: frantoi, aziende agrituristiche, musei, attrattive naturalistiche, ristoranti tipici, botteghe artigiane.
A Felline, a solo una decina di chilometri da Lido Marini, un maestoso olivo che pare abbia circa settecento anni, è ogni anno meta di numerosi turisti che da soli o in visita guidata, tra frantoi ipogei e distese di verde, ammirano queste bellezze uniche della natura.

httpv://www.youtube.com/watch?v=SIu8v5ydB2s

Nel Salento, che da solo produce l’80% dell’olio italiano, il riconoscimento DOP (Denominazione d’ Origine Protetta) è stato assegnato all’olio extra-vergine di oliva prodotto nella zona del Basso Salento che prende il nome di Terra D’ Otranto: questo tipo di olio è costituito prevalentemente da due tipi di olive, la Cellina di Nardò o Saracena, e l’Ogliarola leccese o salentina.
Oliveti infiniti di questi tipi di olive, sono ubicati nelle campagne attorno a Lido Marini, ove numerosi agriturismi e tantissime aziende agricole e masserie, sono posizionati nel cuore di una tenuta straordinaria di olivi secolari. Trascorrere una vacanza in un’atmosfera di benessere e relax, nella campagna salentina, sarà come vivere un soggiorno indimenticabile
A pochi chilometri si avranno a disposizione le spiagge di sabbia bianchissima di Lido Marini, dal litorale punteggiato con le antiche torri saracene; a pochi chilometri anche i musei di Ugento, le “Maldive” del Salento, il barocco maestoso di Lecce, il castello aragonese di Otranto…


In questa maniera, ad una vacanza all’insegna del sole e del mare, delle visite alle cittadine e della scoperta di luoghi incantevoli, si potrà unire la passeggiata a piedi o in bici tra gli olivi secolari, nell’esaltazione dei benefici della vita all’aria aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *