La scoperta dell’entroterra di Lido Marini

Percorrendo via Cristoforo Colombo,  allontanandosi verso la Strada Provinciale 91,  si raggiungerà il magnifico entroterra di questa altrettanto magnifica località.

Ben presto case bianche dipinte di nuovo, vicoli pieni di bottegucce e negozi del centro di Lido Marini, lasceranno il posto a sparute casette basse, sparse nella vegetazione selvaggia. Ci si potrà lasciar catturare dall’atmosfera inebriante che si respira nell’entroterra di Lido Marini, ove spesso si incontrano antiche masserie che han ritrovato la vocazione all’ospitalità grazie a una domanda turistica sempre crescente. La estrema cortesia dei padroni di casa, permetterà di  respirare la vitalità e l’accoglienza dell’intera terra salentina, un connubio perfetto tra ospitalità e gusto, in quanto sarà possibile gustare i prodotti locali, e bere del buon vino dei vigneti salentini.
La gente locale infatti segue  nei dettagli la gestione agronomica delle proprie vigne.
Le degustazioni del vino locale, nella zona di Lido Marini, sono una caratteristica fondamentale, al palato si rivelano sfumature delle uve caratteristiche del luogo: dove le terre sono rosse i vini hanno una corposità particolare e la vicinanza al mare ne determina la sapidità;  terreni più limosi, danno vini corposi, ma più profumati come i rosati; dai terreni a maggiore ritenzione idrica, nascono i vini rossi aromatici, e i bianchi.

Nell’entroterra salentino, sarà dunque d’obbligo fermarsi a pranzare in qualche locale caratteristico ove anche qui vino e cibo la faranno da padrone: viene servito in genere un bianco, con un retrogusto caratteristico e persistente, una delizia da bere fresco, magari insieme ad un piatto di carne; il sapore del pesce servito nell’entroterra Lido Marini  invece è pieno, ed esige un vino altrettanto pieno, per esempio un rosso corposo; se si fa una scelta di un piatto più tradizionale, un rosato va benissimo.

Tra colline verdeggianti, frutteti, vigneti, uliveti, nel cuore della campagna salentina, le passeggiate naturalistiche saranno all’ordine del giorno. Si potrà passeggiare attraverso fiori, alberi e fantastiche vedute della tipica campagna salentina, immersa nel verde dei boschi e prati, con l’odore penetrante del fieno tagliato, inebriante dei fiori e succoso degli olivi.

Non sarà difficile incontrare qualche muretto a secco, costruzioni isolate di pietrame, che risalgono a decenni e decenni or-sono e resistono nel tempo per dividere i poderi, per delimitare le proprietà, per sostenere i filari.

Indimenticabile sarà effettuare un percorso ciclo-turistico partendo da Lido Marini e muovendosi  verso l’entroterra, passando per Presicce e proseguendo oltre, in una bellissima strada di campagna, costeggiata da alberi, prati, e qualche sparuto torrentello che scorre placido.